martedì 8 luglio 2014

Recensione "IT"

Buongiorno!
Oggi vi parlerò di un libro che sto leggendo da tre settimane, cioè IT di Stephen King. Ho impiegato così tanto a leggerlo poiché è lungo oltre 1300 pagine e ricco di roba.

             
                    IT
            Stephen King

 Casa editrice: Sperling & Kupfer
 Pagine: 1314
 Voto: ★★★★ 1/2

Trama:In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l'incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell'infanzia a quelli della maturità.



Recensione Non-Spoiler

Vi parlerò brevemente del libro senza fare spoiler. Ci troviamo in una cittadina di nome Derry nel Maine in un'afosa estate del 1958. E' una delle tante piccole città dell'America dove tutti si conoscono e tutti frequentano la stessa scuola.
I protagonisti sono sette bambini: Bill, Bev, Ben, Richie, Eddie, Stan e Mike.
Tutti loro sono perseguitati dal ''bad boy'' di Derry Henry Bowers insieme alla sua Crew: Victor Criss e Belch Huggins. I sette protagonisti si alleano per difendersi da loro e così fanno amicizia. Ma tutti loro vengono perseguitati da visioni e incubi generati da Pennywise il Pagliaccio, o comunemente chiamato IT.
In effetti Derry è diversa dalle altre cittadine per il tasso di omicidi molto alto che però raggiunge il numero massimo ogni ventisette anni precisi: quando IT si scatena.
Vedremo le vite dei protagonisti che si rincontrano, ormai grandi, ventisette anni dopo, per combattere di nuovo contro IT.

Recensione Free-Spoiler

Adesso vi parlerò più approfonditamente del libro. 
1958.
I protagonisti sono quelli elencati sopra: Bill Tartaglia, il balbuziente; Beverly Marsh detta Treccine; Eddie Kaspbrak l'asmatico: Stan Uris l'ebreo (è proprio scritto così nel libro); Ben Hanscom detto Covone; Richie Tozier detto Boccaccia; Mike Hanlon chiamato da Henry ''il negro''.
Il loro incontro avverrà durante le tante persecuzioni di Henry Bowers. In primis c'è la lotta al fiume tra Henry e Ben, dove Ben incontra Bill ed Eddie.Poi c'è l'uscita al cinema con Beverly e Richie e anche in quella occasione vengono inseguiti da Henry e la sua Crew. Ed infine avviene la battaglia a sassate, in cui fanno amicizia con Mike.
Quando il cerchio viene completato, con l'arrivo di Mike, decidono di affrontare Henry e finalmente riescono a farlo fuggire.
Henry Bowers è veramente matto, anzi, come lo definiscono i protagonisti, è mentalmente instabile. Suo padre è ancora più matto di lui e gli ha dato un'educazione sbagliatissima che si basa sul picchiare a sangue gli altri e odiare le persone di colore (dette ''negri'' da loro). Credo che Stephen King abbia scelto apposta un'infanzia così difficile per uno psicopatico del genere. 
Veniamo ai personaggi principali.
Ognuno di loro ha dei problemi, per esempio, Beverly viene picchiata dal padre, Bill è balbuziente e soffre ancora per la morte di George, Eddie ha l'asma ecc. 
E quindi credo che quello che li accomuna, a parte essere perseguitati da Henry, è proprio questo: ognuno di loro è diverso dall'altro.
La storia inizia con una serie di omicidi, tra cui quello di George il fratellino di cinque anni di Bill, ed è proprio questa sofferenza che spinge Bill ad affrontare IT. 
In seguito ci troviamo nel 1985, ventisette anni dopo, l'anno in cui gli omicidi aumentano di nuovo e ovviamente le vittime sono per la maggior parte bambini.
Ventisette anni prima i protagonisti si erano fatti una promessa, ovvero che se IT fosse comparso di nuovo, si sarebbero riuniti di nuovo a Derry per distruggerlo definitivamente. E infatti così fu. L'unico dei protagonisti rimasto a Derry è Mike ed è proprio lui che chiama tutti gli altri. Purtroppo solo Stan Uris non riesce ad arrivare a Derry poiché si suicida nel suo bagno proprio dopo la telefonata di Mike.
Essi si rincontrano e dopo una rimpatriata al ristorante cinese iniziano a ricordare gli avvenimenti del 1958 e in questa parte di libro il racconto dei protagonisti e i ricordi si fondono assieme in un modo unico che mi è piaciuto tantissimo.
Mega-spoiler: 
nel 1958 erano riusciti ad indebolire IT (che si scoprirà essere una FEMMINA (sono morta in questa parte)) e in questa occasione fecero il patto di sangue.
nel 1985 solo in cinque affrontano IT, poiché Stan muore in precedenza e Mike è in ospedale per colpa di Bowers, e ne escono vivi solo in quattro. Infatti Eddie muore. 
Qui ho pianto. Non ci credevo.
Però il suo ''sacrificio'' ha permesso agli altri di uccidere IT e di scappare, quindi è tipo un'eroe.
Ah, ovviamente si scopre la vera forma di IT, cioè una luce pelosa. Sì, una luce.
Ma questa luce è imprigionata nel corpo di un enorme ragno peloso con il pancione---> IT è una femmina.
La questione è un po' più complicata, ma io sono rimasta veramente sconvolta. 
IT incinta.
Ahahaha. 
Fine Mega-spoiler.
Comunque...sono 1314 pagine, quindi non vi racconterò tutto, ma vi dico che questo libro è fenomenale.
Riguardo al rating... ho dato 4 stelline e mezzo poiché alcune scene sono veramente raccapriccianti, ma ho evitato di scriverle perché vomiterei ;)

Bene, questa è la mia recensione.
Voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. non ho mai letto niente di King.. qualche tempo fa ho acquistato Misery ma non ho ancora avuto il coraggio di aprirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio ero timorosa di leggere qualcosa di King, ma per fortuna l'ho fatto! Non me ne pento assolutamente.
      Se proprio non hai niente di niente da leggere (impossibile credo hahah) prova a dargli una possibilità;)

      Elimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3