sabato 27 settembre 2014

Recensione "Cime Tempestose di Emily Bronte"

Buongiorno lettori!
Ho finalmente un po' di tempo per scrivere la recensione di un libro che mi ha completamente sconvolto, in modo positivissimo!

   Cime Tempestose
      Emily Bronte

Casa editrice: Newton Compton
Voto: ★★★★★

Trama:
Heathcliff: orfanello adottato per pietà dalla famiglia di Catherine, caro amico d'infanzia, ragazzo ribelle e affascinante, spirito libero e pericoloso che ignora le convenzioni della rigida morale ottocentesca. Edgar: bello, ricco, amabile, innamorato di Catherine, tenacemente deciso a renderla la più felice delle spose. A due uomini così diversi è legato il destino della dolce Cathy, divisa tra una passione divorante e un amore romantico, sullo sfondo delle selvagge brughiere inglesi. Il racconto di un legame capace di sopravvivere alla morte. Un romanzo di potenti emozioni che lascia senza respiro.



Recensione SENZA- Spoiler

[ Sto lavorando su due recensioni dello stesso libro: questa per il blog e quella per la professoressa.
Sinceramente sono parecchio agitata perché ho sempre scritto in questo piccolo angolino scegliendo IO cosa scrivere e usando un linguaggio molto semplice, invece, dovendo spedire una recensione alla professoressa, mi sento molto agitata ç.ç ]

Chiusa questa piccola parentesi, veniamo alla recensione.
Avevo comprato questo libro, con l'intenzione di leggerlo, mesi fa, ma tra varie cose non ho avuto il tempo o l'occasione per farlo.
La mia professoressa ci ha chiesto di scegliere di leggere un libro al mese da una lista scritta da lei stessa, e io ho pensato bene di cogliere l'occasione e di iniziare proprio con Cime Tempestose.
E' un romanzo mooolto diverso da quello che mi aspettavo, ovvero una storia d'amore stile Jane Austen. Sbagliavo tantissimo.
Infatti, se Jane Austen mi annoia spesso con i suoi lunghi discorsi incomprensibili e mi confonde la testa con una serie di personaggi presi a caso, la Bronte mi ha fatto completamente appassionare alla storia senza farmi annoiare nemmeno un minuto.

Protagonista di tutta la vicenda è Cime Tempestose, una villetta in Inghilterra abitata dalla famiglia Earnshaw. Un giorno, il padrone porta a casa un'orfanello che successivamente sarà chiamato Heathcliff. Il figlio maggiore di Earnshaw comincia da subito ad abusare del bambino (lo picchia, gli fa dispetti ecc.), mentre la figlia minore, Cathy, inizia una lunga e profonda amicizia con il giovane.

La storia viene raccontata in terza persona, proprio dalla domestica di Cime Tempestose, che assiste
a tutta la vicenda in prima persona.
Nell'arco di tutto il racconto vengono raccontati circa venti anni di avvenimenti, perdite, morti, avventure, e relazioni amorose.
L'elemento che rende unico questo romanzo è proprio il carattere di Heathcliff. Proprio a causa delle violenze subite, diventa rude, burbero, scontroso, violento e sopratutto assolutamente ossessionato da Cathy.
Il loro amore è totalmente platonico durante tutto il racconto e sopravvive anche oltre la morte.

I due personaggi principali (Cathy e Heathcliff) non mi sono piaciuti tantissimo. Lei è troppo viziata e arrogante e lui è troppo rude.
A parte questo ho amato la loro tormentata storia d'amore! ♥ ♥ ♥ ♥
I personaggi secondari mi sono piaciuti tanto. Ognuno ha avuto un ruolo preciso e importante nella storia, quindi non sono stati messi lì a caso.

In conclusione, mi è piaciuto tantissimo!
E' diventato uno dei miei classici preferiti in assoluto, proprio per l'unicità della storia e dei personaggi.
Ve lo consiglio fortemente, se amate le storie cupe e intrecciate e se volete passare delle piacevoli serate!^^

9 commenti:

  1. Cime tempestose è un grande classico ma io continuo a preferire Jane Austen....concordo con te sul fatto che "i due personaggi principali non mi sono piaciuti tantissimo. Lei è troppo viziata e arrogante e lui è troppo rude."
    Dai una seconda chance a Jane...ti consiglio Persuasione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerò altre opere della Austen perché ho sentito dire che sono migliori di Orgoglio e Pregiudizio!^^

      Elimina
  2. Aaw stupendo questo libro! *__*
    L'amore più tormentato che si possa immaginare!


    RispondiElimina
  3. Adriana!!! questo è uno dei miei classici preferiti!!!!!!!!!!
    sono d'accordissimo con te mi è rimasto così nel cuore perchè ho odiato Heathcliff fin da subito... ho avuto un momento di amore per lui ma è durato poco.... quindi per questa novità mi ha conquistato..... io AMO Hareton dolce sensibile... un gigante buono... cioè piange per la morte di una figura paterna orribile.... chi altri lo farebbe.... poi il finale è dolcissimo ogni tanto lo vado a rileggere hahaha
    Beata a te che a scuola ti fanno legge sti libri.... a me toccava I promessi sposi, La divina commedia, bleeeeee .... www Cime Tempestose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a me piaceva Hareton=)
      Anche noi abbiamo letto promessi sposi e adesso la divina commedia ç__ç

      Elimina
  4. Io questo romanzo devo leggerlo assolutamente perché dopo che ho letto Jane Eyre della sorella, mi hanno consigliato questo e dalla trama mi ispira molto! *_*
    Se è un'amore come quello tra Jane e il Signor Rochester allora mi piacerà di sicuro! *_*
    Bella recensione! ♥

    RispondiElimina
  5. La versione cinematografica del '93 è molto bella: l'hai vista?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3