sabato 6 settembre 2014

Recensione "Città del Fuoco Celeste"

Ho finito CoHF da circa cinque minuti e sono ancora molto vulnerabile.
I libri della Clare sono sempre una mazzata.
Sarà pienissimo di spoiler, e questo perché vorrei parlarvi del libro in generale ma anche delle mie considerazioni personali.

   Città del Fuoco Celeste
       Cassandra Clare

Casa editrice: Mondadori
Voto: ★★★★★

Trama: 
Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Recensione free-Spoiler

Questo ultimo libro è stato fantastico. Azione, romance, azione, romance, romance, azione......
Sì, okay. L'unico difetto è forse troppo romance, ma..... ai lettori piace.
E anche se è lungo più di seicento pagine, l'ho divorato.
Come mi aspettavo e come si aspettavano tutti, c'è stato il lieto fine. Tutti felici e contenti, ovviamente.
Anyway, le mie considerazioni.
Jace e Clary.

In questo libro ho notato un grosso cambiamento per il personaggio di Clary. Mi ha irritato molto meno rispetto agli altri libri (grazie al cielo) e devo dire che mi è piaciuta in varie situazioni.
Jace si è dimostrato un buon personaggio. Ho sempre adorato Jace, ma non l'ho mai veramente amato e finalmente ho capito il motivo. La Clare. E' sua la colpa.
Mi ha sempre irritato il fatto che lo descrivesse così perfetto!
Esempio: “Jace con gli addominali scolpiti, capelli d'oro, figo da paura, il più bravo shadowhunter giovane, blablabla”
A me irritano questi personaggi così perfetti.
Invece ho amato, come sempre, Simon e Izzy. Nella parte finale, quando il demone ha perso tutti i ricordi di Simon, mi si è spezzato lo heart.

“Chi è il tuo migliore amico?” gli chiese. “Il tuo migliore amico in assoluto?”Simon rimase in silenzio per un momento e poi si mise a ridere.“Avrei dovuto indovinare che era per Eric” esclamò.

Il mio povero cuore.
Poi ovviamente ho amato Alec. Nel corso della serie ha subito un miglioramento fantastico! Infatti in questo libro ha detto addirittura due parolacce, e inoltre ha sviluppato un lato comico interessante.

“Eterosessuali” sbuffò Alec. “Ma perché non possono mai avere un minimo di autocontrollo?”

“Voglio solo dirti” commentò Alec porgendogli il polso. “Che sono consapevole che questa faccenda del cibo equivalga a fare sesso. Forse mia sorella mi ha detto più di quanto volessi sapere” ammise Alec. “in ogni caso , tengo a precisare che non mi sento minimamente attratto da te”

“Non ho preparato la torta per tre ragioni. Primo perché non ho gli ingredienti per una torta.Secondo, perché in effetti non so come si fa una torta. E terzo, perché non sono la tua serva”

“Ti stai struggendo” commentò Jace. Alec fece spallucce. “Senti chi parla -Oh, io la amo. Oh, è mia sorella. Oh, perché, perché perché....-”

Se non lo sapete, Malec è una delle mie coppie preferite in assoluto, e il loro riavvicinamento mi ha reso felicissima**

Finalmente c'è stato il ritorno di Jem e anche l'apparizione di Tessa!Sono così felice per loro, se non l'aveste ancora capito,ahaha, e non vedo l'ora di rivederli in TDA.
Come loro, sono contenta dell'introduzione di nuovi personaggi, ovvero Emma Carstairs e la Blackthorn, che già amo alla follia!
famiglia
“Secondo te il nome “Mark” non suona sbagliato su uno Shadowhunter?” stava dicendo Julian. “Pensa se dovessi dire: -Mettimi il marchio, Mark-”

Infine, Sebastian.
Ho capito perché tutti l'hanno amato in questo libro. Anche io l'ho amato. E' perfetto come cattivo.
Mi venivano i brividi ogni volta che c'era una scena tra lui e Clary, ma credo che sia il risulatato che voleva ottenere la Clare. Un cattivo con i fiocchi!

“Gli Herondale sono sempre stati una famiglia più apprezzata per il bel faccino che per l'intelligenza. Quanto ai Lighwood, meglio non parlarne. Generazioni di idioti”

*coff coff Gabriel coff coff*
Ammetto di aver pianto alla sua morte. Sono moooolto sensibile.... Povero Jonathan. 
Insomma, alla fine tutto quello che voleva era amore, da parte della madre e da Clary (anche se è un tantino disgustoso)

Uno dei pochi personaggi che non mi hanno convinta è Maia. Dopo la morte di Jordan le sue parti sono state un tantino noiose. Cioè, sinceramente, non mi frega molto del clan e di Bat. 

Riguardo al giudizio, ero intenzionata a dare 4 stelline, perché ci sono state alcune cosa che non mi sono piaciute, per esempio troppa romance, ma ho amato il libro e l'intera  saga in generale, quindi ho dovuto dare 5 stelline!

Sono davvero triste che la saga sia finita. Mi sono affezionata a quasi tutti i personaggi e spero vivamente di rivederli nella nuova serie!
Ps. guardate queste FanArt! Sono così stupende, che... ma davvero riescono a disegnare così bene? Ogni volta che le vedo rimango sempre più stupita!

Anyway, fatemi sapere cosa ne pensate voi dei personaggi, della serie, del libro!
A presto!^^

11 commenti:

  1. non ho letto la recensione perchè ho intenzione di leggere la saga.. xo ho visto che gli hai dato il massimo, quindi deduco che sia un bel libro!
    ho acquistato giusto stamattina città di vetro, città delle anime perdute e città degli angeli caduti, in edizione tascabile.. domani penso di tornare e prendere i primi due, che comunque ho già letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dovresti proprio leggerla!
      Anche se i primi libri non ti hanno convinta, ti assicuro che migliora^^

      Elimina
  2. ho amato il finale di questa serie...non c'è niente che non mi sia piaciuto...tutto perfetto!
    Ciò che ho preferito è stato il modo in cui la Clare ha incastrato le due saghe -the infernal devices e the mortal instruments- se non hai letto la prima devi proprio rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io ho amato i riferimenti a TID<3

      Elimina
  3. Mamma mia quanto hai ragione!!!!
    Da premettere che gia amo Mark e julian.... ogni riferimento a TID era straziante..... ma li amati tuttiiiiii mi rendevo nostalgica!!!!
    Clary questa volta è stata meno lagnosa l'ho vista più combattiva!!!!
    non vedo l'ora di leggere le altre sagheeee... e sono curiosa di scoprire come le incastrerà!!!

    ti ho taggato in questo post... spero parteciperai!

    http://bon-book.blogspot.it/2014/09/taylor-swift-book-tag.html
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'attesa è lungaa :(
      Passo subito!;)

      Elimina
  4. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog!! :D

    Questo libro mi è piaciuto da morire!
    Innanzitutto concordo, finalmente Clary non mi è stata più insopportabile ed anzi, in alcuni momenti mi è proprio piaciuta! Yay for Clary :P
    E Alec! xD Mi ha fatto morire dalle risate e mai e poi mai me lo sarei aspettato da lui! Malec sono i miei preferiti, li adoro!! *-*
    Ora voglio Julian ed Emma. ORA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MALEC<3
      Sì, Julian ed Emma sono così carini e credo saranno degli ottimi personaggi!^^

      Elimina
  5. Ciao Adriana :D per quanto riguarda Clary, anch'io in questo capitolo l'ho apprezzata più degli altri libri della serie. Non è il mio personaggio preferito ovviamente, ma è stata meno irritante del solito lol. Jace mi ha lasciata indifferente. Come ti dicevo su GR, nei primi volumi mi piaceva di più..
    Alec. Oddio, l'ho adorato. E' cambiato tantissimo. I Malec. OMG.
    A fine saga posso dire che Alec, Magnus e Sebastian sono i miei personaggi preferiti ♥
    Sebastian in particolare l'ho adorato. Ho adorato ogni singola scena con lui e con Clary. La scena finale è stata STRAZIANTE. Piango ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebb:( Infatti mi sono commossa tantissimo...ç.ç
      Sì, io aggiungerei alla lista anche Simon. E' cambiato e cresciuto così tanto durante il corso della saga, anche se la parte finale mi ha spiazzato...

      Elimina
  6. Io ho sempre amato Sebastian e si... era propio adatto a fare il cattivo. Sono rimasta spiazzata da come la Clare abbia giocato ancora una volta (dopo tutto quello he gli ha fatto passare) con la vita di Simon ma oltre a questo, che comunque non è un male perché mi sono sempre chiesta cosa acrebbe fatto Simon da immortale, la saga è stupenda e amo la Clare per non avere le manie omicide della Roth, mentre leggevo l'ultimo libro ho sempre temuto nella morte di uno dei miei personaggi amati e beh.... si mi ha ammazzato Jordan ma almeno quelli veramente importanti sono sopravvissuti

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3