sabato 30 agosto 2014

TOPIC: Ebook o Cartaceo?

Buongiorno lettori!
Allora, non so perché, come e quando, ma mi è venuta in mente questa discussione. 
Spero di non dilungarmi troppo e probabilmente sarà noioso, quindi potete benissimo chiudere la pagine.
Se invece l'argomento vi interessa, beh, siete i benvenuti!

Da centinaia o migliaia di anni i libri sono sempre stati un luogo sicuro per tutti.
Avventure e storie d'amore che hanno fatto sognare miliardi di lettori. 
Tutti amiamo sentire l'odore della carta tra le mani, il profumo della carta appena stampata e ovviamente amiamo vedere una libreria ricca di libri.
Tutto è cambiato qualche anno fa. Anche se non so precisamente la data, da pochi anni hanno inventato gli e-reader.
Gli ebook esistono da anni, ma non erano in circolazione, anzi non erano in vendita.
Ma tutto è cambiato.
Okay, era abbastanza inquietante, ma ho sempre sognato di dire: tutto è cambiato. Fa molto bomber...
...Anywaaay.
Vi voglio parlare del mio rapporto con gli ebook e i cartacei.
Da piccola amavo leggere e ogni giorno andavo in biblioteca. Praticamente era come una seconda casa.
Mi piaceva ammirare gli scaffali, sedermi e leggere in tranquillità, mi piaceva tutto dei libri.
Ho avuto una specie di blocco tra i dieci e i dodici, in cui non ho letto niente di niente. Poi, si sa, con Twilight e vari libri sui vampiri, si è acceso qualcosa in me.
Continuavo a leggere e leggere e comprare libri, fino a quando i miei hanno detto STOP.
In quel momento tutto è cambiato per me.
Fino all'anno scorso non avevo mai sentito parlare degli ebook o ereader. Ovviamente veneravo i cartacei, quindi ero sempre molto scettica e schifata quando vedevo qualcuno leggere qualcosa con quei cosi. (sì, lo chiamavo coso)
Ma era arrivata ora di risparmiare e mia madre mi convinse a comprare un e-reader, il mio attuale e-reader, un Kobo Touch.
Vi posso dire che ho risparmiato centinaia di euro leggendo ebook, ma anche se prima era una questione di soldi, adesso è comodità.
Ho letto tantissimi libri in formato digitale e sinceramente mi trovo benissimo. Inoltre ho notato che leggo più velocemente i libri in ebook.. 
Io di solito bilancio le letture cartacee e gli ebook, così non abbandono nessuno dei due.
Poi... secondo me un ereader vale l'altro. Non comprerei mai un Kindle 39328 Fire HD touch 3D  o altri modelli del genere, anzi, non capisco perché esistano. Se gli ereader sono fatti solo per leggere, a che cavolo serve il 3D o l'HD, o la connessione internet? Boh...
Ritornando agli ebook.... adesso non riesco a vivere senza il mio Kobo. E' comodo e anche se non senti l'odore della carta e non ce li hai fisicamente, sono sempre libri. 
Inoltre secondo me c'è un aspetto molto vantaggioso, che molti trascurano. Scarichi un libro e lo leggi. Se quel libro ti piace tantissimo, lo vai a comprare fisicamente, no? Io lo faccio sempre.
Se invece ti ha fatto schifo e non riesco neanche a vederlo.... beh? Elimini l'ebook! Non devi vederlo ogni giorno nella tua libreria e non hai sprecato soldi inutilmente!
Quello che ripeto a tutti coloro che non sono convinti degli ebook è che l'importante è leggere! Non importa come o in quale formato. LEGGI.
Punto.
Quindi, in conclusione, io mi trovo comoda a leggere in entrambi i formati e secondo me la gente dovrebbe aprire un pochino la mente o almeno provare, prima di giudicare.

Va bene...spero di non avervi annoiato, ma ci tenevo ad avere questa "conversazione" con voi.
Adesso voglio sentire la vostra opinione!
Leggete gli ebook? Cosa ne pensate?

18 commenti:

  1. Io me ne sono fatta regalare uno a natale e ce l'ho pieno di libri. Però continuo a preferire i cartacei, infatti anche se ne ho uno in ebook, a volte lo compro anche cartaceo.. Non so come mai, ma preferisco sempre sfogliare le pagine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, dipende dalle persone come si trovano più comode!^^

      Elimina
  2. Io provo una certa resistenza nei confronti degli ebook.. Non so come mai.. E poi comunque penso che finirei lo stesso comprare libri in formato cartaceo, anche avendo l'e reader..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io non ho abbaandonato i cartacei. Forse potresti provare:)

      Elimina
  3. Allora, per ora io leggo gli eBook sull'iPad ma so benissimo che rovina gli occhi e, difatti, mi farò regalare dalla mia cara mammina (Muah ah ah! xD) un Kobo Glo Rosa Tramonto @.@ Spero tanto di trovarmici bene anche se preferisco, e preferirò per sempre, il cartaceo solo che quest'ultimo è troppo caro (specialmente se della Mondadori: 17 € a libro?! What?!) :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto proprio per questo! Adesso i prezzi per i libri sono ridicoli...

      Elimina
  4. Non lascerò mai i cartacei, perché leggere un libro, sfogliarne le pagine ed annusarne il profumo (sì, è una droga) è fantastico. Però il Kindle ha tutte le comodità del mondo: anche se leggo un tomo di 800 pagine, non ho problemi del tipo 'ora dove lo metto' quando devo uscire. Ed io esco sempre con un libro. I cartacei avranno sempre la meglio sugli ebook, ma quest'ultimi sono una vera e propria chicca letteraria. E poi c'è il fattore prezzo: un cartaceo ormai costa dai 20€ in su, e con gli stessi soldi posso tranquillamente comprare 3/4 ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono d'accordo con te, sui tomi giganteschi e sui prezzi.
      Infatti stanno veramente esagerando!

      Elimina
  5. Concordo a pieno con te... io il mio fidato kobo touch lo porto ovunque.... ci sono moltissimi libri che non riesco a trovare in libreria e per forza devo leggere sul Kobo, è comodo e portatile e la batterie è infinita!!!
    adoro i cartacei infatti tutti i libri che reputo indispensabili sono nella mia libreria, ma non li posso comprare tutti quindi il Kobo è indispensabile!!
    poi di questi tempi ci sono libri a 17/20 euro e con la stessa somma compro molti più libri.... non è una rivolta contro i cartacei ma solo una questione di economia.. ma i cartacei hanno un posto speciale... il sapore della carta è unico.. e insostituibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io ho sempre il Kobo in borsa^^
      E sono d'accordo il fatto dei prezzi assurdi.... esagerano!

      Elimina
  6. L'anno scorso ti avrei detto "Cartaceo tutta la vitaaaaa" ma adesso, con i prezzi esorbitanti di alcuni libri con la copertina rigida e la cartella sempre pesantissima, durante l'anno scolastico non posso vivere senza il mio Kindle (vecchissimo modello, non touch, inchiostro vero che non affatica gli occhi ed è una meraviglia) che ormai gira con me dovunque!

    ps: ti ho taggata qui http://thebooklovernargles.blogspot.it/2014/08/book-tag-per-ogni-lettera-un-libro.html :3

    RispondiElimina
  7. Io invece tutta la vita carteceo. Ho il Kobo Touch anche io e da Natale avrò letto una quindicina di libri, nonostante abbia molti volumi in ebook spesso se li trovo (compro molto all'usato) li compro lo stesso perchè so che li leggerei prima in cartaceo.
    E poi i rilegati sono sempre costati tanto, non è che l'anno scorso costavano meno di adesso...io per esempio aspetto sempre che esca il libro in brossura così da comprarmi la versione "economica"...
    Dovrei spendere soldi per un file che in un secondo se non mi piace lo posso cancellare??!!Non ha assolutamente senso, secondo me ovvio, non credo che acquisterò mai un ebook, mi pare insensato, anche perchè alcuni hanno lo stesso prezzo di una brossura...
    E' una questione di abitudine credo, io adoro averli tra le mani, girare le pagine, sentire l'odore della carta..mentre gli ereader sono freddi e nonostante lo spazio diminuisca ad ogni acquisto o il portafoglio pianga a volte rimarrò sempre fedele al cartaceo.
    Dopo aver finito un ebook che cosa ti resta??!!La home page?!Preferisco guardare l'ultima pagina del libro e assaporare tutte le sensazioni che ho provato, rimetterlo in libreria e guardarlo, sapere che è li con me e il percorso fatto assieme....
    Magari fosse una semplice questione di soldi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmh, non sono d'accordo.
      Per me l'importante è leggere. A me non importa tanto la parte estetica dei libri...

      Elimina
  8. Indubbiamente gli ebook sono comodi e funzionali. Io ce l'ho, ma a dire la verità lo uso poco. Non riesco proprio a staccarmi dal cartaceo :)

    RispondiElimina
  9. ciao
    importante è leggere. Prima ero per i libri di carta, poi mi hanno regalato il Kobo e ho cambiato idea. E' comodo leggere sul kobo in particolare quando si è fuori casa . Non pesa e sta comodo in borsa. Anche quando si va in vacanza è comodo leggere gli ebook, lasciando a casa i libri di carta c'è più spazio nella valigia.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3