venerdì 29 agosto 2014

Recensione "Magisterium: The Iron Trial"

Buongiorno lettori!
Come va?
Ormai l'estate sta finendo, menomale, e non vedo l'ora che arrivi l'autunno!**
Proprio questa mattina ho finito di leggere il nuovo libro di Cassandra Clare & Holly Black, ovvero The Iron Trial, e ve ne voglio subito parlare!^^



               The Iron Trial
     Cassandra Clare & Holly Black

Inedito in Italia
Voto: ★★★★

Trama: (tradotta da me)
Dalle due bestseller superstar, un'illuminante e magica collaborazione incentrata sugli studenti del Magisterium, un'accademia per coloro che hanno abilità magiche. Nel primo libro, un nuovo studente entra nel Magisterium contro la sua volontà - è poiché è destinato a essere un potente mago, o c'è una verità più contorta?
Un viaggio che ti appassionerà, ti sorprenderà e che ti farà pensare chiaramente alla distinzione tra il bene e il male.



Recensione NON-Spoiler

Quasi tutto il mondo conosce Cassadra Clare grazie alla magnifica serie degli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, divisa in più serie: The Mortal Instruments, The Infernal Devices e The Dark Artifices.
In molti conoscono anche Holly Black,grazie a The Coldest Girl in the ColdTown (che ho amato follemente, leggetelo) e la trilogia delle Fate.
Bene, queste fantastiche autrici si sono "alleate" per scrivere una nuova serie adolescenziale basata esclusivamente sulla magia.
Prima di tutto vi dico di ignorare la copertina, anche se fantastica, perché spoilera tutto il libro.
Il protagonista principale è Callum, abbreviato Call, un ragazzino di dodici anni ignorato da tutti i suoi coetanei e deriso a causa di un problema alla gamba che lo rende debole, che è sempre stato a conoscenza l'esistenza della magia e del Magisterium, un'istituto, una scuola per giovani maghi, poiché proprio suo padre in precedenza era un mago.
Ma Call vede la magia come il male puro, perché è a causa della magia che morì sua madre, tanti anni prima.
Suo padre, controvoglia, lo porta a svolgere la Iron Trial, la prova del ferro, ovvero una selezione da parte degli Stregoni, maestri dell'istituto, per scegliere i potenziali maghi che studieranno nel Magisterium.
Nel Magisterium gli allievi devono affrontare cinque anni di studio e ogni anno è rappresentato da un elemento: il ferro, il rame, il bronzo, l'argento e infine l'oro.
Ogni Maestro deve scegliere tre maghi e sarà compito suo insegnarli le tecniche e la magia stessa.
Ci viene spiegato più volte su cosa si basa la magia in questo libro, ovvero sui 4 elementi naturali: il fuoco vuole bruciare, l'aria vuole fluire, il vento vuole elevare, la terra vuole accecare e il chaos vuole divorare.
Call si ritrova a dover fronteggiare altri dodicenni che non hanno molta conoscenza della magia, ma che sono molto più bravi di lui, poiché lo stesso Call vuole fallire.
Vedendo la magia come il male per tutta la prova cerca di sbagliare, causando anche umiliazioni e figuracce.
Beh, infine proprio il Maestro Rufus lo scegli come allievo, vedendo potenziale in lui e sapendo che suo padre era un'allievo dell'istituto, insieme ad altri due ragazzini, ovvero Tamara, una ragazza fiera e rigida, e Aaron.
Okay, non dico più niente per paura di spoilerare.
Molte persone lo comparano ad Harry Potter. Sì, ci sono tante congruenze, ma HP è il re dei maghi ed è stato scritto più di dieci anni fa, quindi molte storie anche se si ispirano a lui non devono essere necessariamente identiche.
E' questa non lo è, fidatevi.
Anche se all'inizio della sua avventura al Magisterium viene snobbato da tutti,  instaura una profonda amicizia con Tamara e Aaron, che saranno fondamentali in varie occasioni.
Diciamo che la parte centrale del libro è un pochino noiosa, ma si riprende molto con le ultime 50 pagine.
Sono rimasta sconvolta!
Questo libro è stato una nuova avventura magica e emozionante!
Spero che vi abbia convinta a leggerlo o che mi sia spiegata abbastanza chiaramente.

Se vi piace magia o lo stile della Clare, leggetelo!
Io di Holly Black ho letto un solo libro, quindi non sono riuscita a comprendere bene il suo stile.

6 commenti:

  1. Ecco la recensione che stavo aspettando:) Finalmente un parere positivo, che mi solleva un po' le speranze per questo libro su cui se ne sentono di tutti i colori. Io adoro lo stile della Clare e voglio proprio vedere come si esprimerà in questa nuova e diversa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto parecchie cose negative poiché la storia è uguale a HP e blablabla.
      Ma sinceramente io la penso diversamente u.u

      Elimina
  2. La trama ricorda anche me un po' Harry Potter però conoscendo sia la Clare che la Black (concordo, fantastico I segreti di Coldtown!) sono sicura che entrambe sono riuscite a creare qualcosa di sensazionale *_* che dire..non vedo l'ora di averlo nelle miei manine *_*

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3