lunedì 11 agosto 2014

Books to movie #3 "The Vampire Diaries"

Buongiorno(sera) lettori!
Oggi avevo in mente di scrivere qualcosa, anche se in effetti non sapevo cosa, quindi ho deciso di parlarvi di un ''Books to movie'' molto conosciuto e amato, cioè The Vampire Diaries!

The Vampire Diaries è una delle serie tv più conosciute e più amate al mondo, ma è così anche con i libri?
Lisa Jane Smith pubblicò il primo romanzo ''Il Diario del Vampiro: il ritorno'' nel lontano 1991 e, avendo un grandissimo successo, pubblicò sempre in quell'anno li altri libri della quadrilogia. Il pubblico fu così rapito dalla storia di Elena e dei due fratelli Salvatore che diciotto anni dopo la BBC decise di crearne una serie tv. Proprio in quell'anno Lisa Jane Smith decise di riprendere in mano la serie e scrivere altri sei libri che avrebbero completato il Secondo Ciclo della serie.
Con l'uscita di nuovi libri e della nuova serie tv, The Vampire Diaries divenne l'icona del fantasy, almeno fino all'arrivo di Twilight.
Ma ci sono delle discordanze tra i libri e la serie tv e sopratutto ci sono state discordanze tra i produttori e la scrittrice.
Infatti, dopo la fine del Secondo Ciclo, la serie (libresca) fu affidata ad una Ghost Writer che avrebbe capovolto la storia secondo le ''esigenze'' della casa editrice, direttori, produttori ecc. e la serie scritta dalla Ghost Writer è tutt'ora in corso e in pubblicazione.
Adesso vi parlo della mia esperienza con la serie tv e i libri.
Lessi i primi quattro libri due anni fa, quando venii a conoscenza dell'esistenza della serie tv. Amai follemente il Primo Ciclo, quindi iniziai a vedere anche la prima stagione del telefilm.
Notai subito le ''differenze'' tra di loro, moltissimi differenze.Personaggi diversi, storia diversa....
Scoprii in seguito che i produttori decisero di cambiare a loro piacimento la serie tv, creare una nuova storia con nuovi personaggi, ma mantenendo quelli di ''base'', ovvero Elena, Stefan e Damon.
Qualche mese fa decisi di riprendere in mano il quinto libro, ma mi fermai a pagina 55 perché la storia era diventata così banale e stupida che non riuscivo più ad andare avanti. Io esprimo il mio giudizio avendo letto solo i primi quattro (e mezzo) quindi non giudicatemi (ç.ç)
Secondo la mia esperienza personale ho trovato la serie tv nettamente superiore ai libri sopratutto per la piega che ha preso la storia.
Secondo me i produttori hanno reso i personaggi più interessanti, più complessi e sopratutto hanno inventato delle storie più intriganti: Klaus, gli Ibridi, Katherine che vive per cinque stagioni, Silas, i Viaggiatori....
Per quanto ne so la serie tv potrebbe durare altre tre, quattro, sei stagioni!
Inoltre è stata una scelta idiota da parte dell'autrice quella di continuare la saga dopo diciotto anni scrivendo cose assurde.
Lisa Jane Smith è definita ''l'icona del fantasy'' avendo scritto tante saghe fantasy e un'altra di queste molto conosciuta è ''The Secret Circle'' diventata anch'essa una serie tv della BBC, e puntualmente anche questa serie è stata affidata ad una Ghost Writer.
Io però adesso mi chiedo perché facciano questo.
Uno scrittore scrive quello che vuole e non lo fa ''a comando''. Io proprio non capisco questa loro scelta di toglierle la serie perché anche se non è capace di scrivere benissimo, è pur sempre sua!

Spero che le mie opinioni vi siano piaciute e fatemi sapere cosa ne pensate voi della serie tv e libresca!
A presto!^^

4 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione. Potrebbero benissimo solo ispirarsi alla trama e lasciare all'autrice scrivere quello che vuole indipendentemente se rispetta i "canoni televisivi".
    Io ho cominciato guardando la serie e mi è piaciuta subito perciò trovando il primo libro a €0,99 (Edizione Live Newton Compton Editori) avevo deciso di provare ma sono rimasta decisamente delusa. Preferisco molto di più i personaggi "modificati" dalla serie, anche se ognuno ha i suoi difetti eh, la serie tv rimane tra le mie preferite! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me i libri avevano un po' deluso però credo che in futuro cercherò di riprendere la serie, visto che ormai ho comprato anche li altriç.ç
      Anche per me TVD è una delle serie tv preferite**

      Elimina
  2. Per quello che ne so io, hanno scelto di sostituire la Smith con una ghost writer perchè nella sua mente la storia sarebbe dovuta finire con Damon e Elena insieme, mentre la casa editrice voleva un finale con Stefan e quindi le hanno tolto la serie...
    la serie mi era piaciuta molto fino alla scorsa stagione, quest'ultima invece lascia molto a desiderare D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è così, visto che avevo sentito che nei libri Elena finisce con Stefan..
      Comunque sì, anche a me la quinta non è molto piaciuta:(

      Elimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3