lunedì 13 ottobre 2014

Recensione "I Become Shadow di Joe Shine"

Buongiorno lettori!
Oggi sono qui per parlavi di un libro assolutamente ultrafighissimo che ho letto la settimana scorsa;)

    I Become Shadow
          Joe Shine

Inedito in Italia.
Voto: ★★★★

Trama: (tradotta da me)
Ren Shape viene rapita a 14 anni e scelta da una misteriosa associazione, F.A.T.E, per diventare una Shadow: l'impavida e coraggiosa guardiana di un leader futuro. Tutto quello che le era caro -famiglia,casa,normale vita- è sparita per sempre.
Ren sopravvive 4 anni all'addestramento, torture e mistero, in grande parte grazie a Junie, un membro della F.A.T.E che ha iniziato l'avventura perso e confuso come ha fatto lei. Non ammetterebbe mai di aver trovato l'amore in una prigione, ma quello che prova per junie potrebbe essere la cosa più vicina ad esso.

Recensione SENZA- Spoiler

Prima di tutto ci tengo a chiarire una cosa... io di solito non leggo le trame dei libri, anzi alcune volte inizio a leggere un libro senza saperne assolutamente nada de nada. Esempio: Divergent, Delirium, Shatter me, Cime Tempestose, Quinta Onda ecc.ecc.ecc.
Ho fatto alcuni esempi, libri presi a caso, ma vi spiego perché... molte volte le trame sono full of spoilers, chiaro?
Esempio? Il ritratto di Dorian Gray. Nella trama dietro al libro è riassunto TUTTO il libro, dall'inizio alla fine. Da quel giorno ho imparato la lezione.
Quindi, vi inviterei a non leggere la trama si questo determinato libro, poiché è pienissima di spoiler. Praticamente rivela tutto il libro. 
Poi, ovviamente siete liberi di farlo... ma secondo me non vi godete al meglio il libro...:(

I Become Shadow non rientra in nessuna "categoria precisa", infatti è un mix di azione-distopia-thriller.
La protagonista è una normalissima ragazza di quattordici anni, di nome Ren Shape , che vive una normalissima vita con una normalissima famiglia. E' innamorata di un ragazzo che non la guarda nemmeno, ha una migliore amica, va bene a scuola....
Tutto questo cambia quando viene rapita da un'associazione segreta chiama F.A.T.E.
Quest'associazione si occupa della protezione di persone che diventeranno importanti nel futuro e "rapisce" bambini per addestrarli e prepararli per farli diventare Shadow (ombre), ovvero delle guardie super segrete.
La vita di Ren viene totalmente sconvolta poiché deve dimenticare il suo passato, chi era prima, e diventare un'ottima Shadow.

La storia non è originalissima, ma lo stile dell'autore ti tiene attaccato/a al libro poiché scorre benissimo.
La protagonista è veramente incredibile. Mi è piaciuta sopratutto per la sua ironia e per il suo coraggio. E' cambiata tanto durante il corso del racconto. Da bambina piagnucolona è diventata una vera Shadow!
Anche se è molto confusa riguardo i suoi sentimenti, e alcune volte si perde nei suoi pensieri filosofici, è davvero mitica!
Come tutti i YA del momento, c'è un po' di romanticismo, che però rappresenta solo il 10% di tutta la storia. Sinceramente non mi è piaciuto molto il suo presunto "boy", ovvero Junie. E' palloso e non
viene descritto molto bene nel libro.
Devo ammettere però una cosa... i primi due terzi del libro sono totalmente volati... poi le ultime 100 pagine erano un pochino annoiata. Sicuramente è stata in grande parte colpa mia, poiché in questo periodo non ho molta voglia di leggere ç__ç

Probabilmente ci sarà un seguito in futuro, poiché ha avuto un finale mooooolto aperto, e non vedo l'ora di leggerlo!=)
Spero di avervi convinto!^^

2 commenti:

  1. uhm..mah, non mi convince molto xD sembra un libro carino però..

    RispondiElimina
  2. Adrianaaaa!!!
    Ok l'idea di base non mi fa impazzire però l'addestramento per un cambiamento mi è sempre piaciuto... se uscirà in italia gli darò una possibilità!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3