venerdì 26 dicembre 2014

Recensione: "Teadrop" di Lauren Kate

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlerò di un libro che ho letto recentemente e che mi ha... affascinata?
Sto parlando di Teardrop di Lauren Kate!


       Teardrop
     Lauren Kate

Casa editrice: Rizzoli
Voto: ★★★★

Trama:
Il mondo di Eureka affonda all’improvviso quando un’onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c’è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all’improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.


Recensione SENZA-Spoiler


Dovete sapere prima di leggere la recensione che io ho un rapporto amore-odio con l'autrice, sopratutto con la sua serie Fallen. Alcuni libri mi erano piaciuti, sopratutto il terzo, mentre altri no.
Comunque con questo libro la Kate mi ha ancora più confusa.

Premetto che mi è piaciuto. Sì, ho dato perfino 4 stelline! Quindi, adesso ve ne parlo meglio.
Seguiamo le vicende di Eureka, una ragazza che ha perso recentemente la madre in un'incidente. Infatti la loro macchina è stata sommersa da un'orda anomala e solo lei è riuscita a sopravvivere "misteriosamente". Sappiamo fin dal prologo che a salvarla è stato Ander, un ragazzo con strani "poteri", innamoratissimo di lei e incapace di vivere senza di lei. Infatti decide appunto di salvarla andando contro la sua famiglia.
Sì, sembra confuso, lo so. Lo ero anche io.
Comunque, a qualche mese dalla morte della madre, Eureka deve affrontare la realtà. Dopo tentati suicidi e vari psicologi deve riprendere in mano la sua vita, anche se molto difficilmente.
Da subito ci vengono presentati vari personaggi: la migliore amica Cat, il migliore amico Brooks, il padre e sua moglie e i loro figli a cui Eureka tiene molto.
Quindi, diciamo che nella prima parte del libro vediamo Eureka affrontare i suoi problemi personali. Noioso? Un po'.
Dalla seconda parte iniziano ad esserci elementi sovrannaturali e altre cosucce.
Inoltre, dovete sapere che la chiave di tutto il libro sono le sue lacrime. Da sempre la madre le ha insegnato a non piangere, anzi glielo proibiva proprio, e lo faceva per un motivo preciso.
Quale?
Beh, leggete il libro!

Lo stile della Kate non mi è mai piaciuto tantissimo. Lo trovo... strano.
Non so, certe volte mi piace un sacco certe volte lo trovo orrendo. Bah, comunque in questo caso non mi è dispiaciuto.
La protagonista, Eureka, è un'idiota. Woow, che novità! Non l'avrei mai detto!
E' proprio stupida e ha il cervello grande come un'uovo. 
Inoltre anche i due ragazzi-possibili fidanzati che formano un triangolo amoroso inesistente sono proprio deficienti. Ander è uno stalker maniaco, mentre Brooks è matto e basta. 
Sì, alla fine viene spiegato tutto, ma sono comunque inquietanti.
PS. devo dire che Brooks è stato il mio personaggio preferito. Per niente normale, per niente prevedibile, e dalla seconda metà in poi per niente irritabile. 
Ancora non ne capisco il motivo, ma il libro mi è piaciuto. Tanto. Credo che sia la storia di sottofondo ad essere interessante. Insomma, Antartide, Atlante, gli abissi, gli elementi magici.
Ah, ci tengo a precisare che NON ci sono sirene. Almeno non in questo primo libro. Infatti io pensavo di imbattermi in una storia sulle sirene, invece, grazie al cielo, non è così.
Inoltre, un'altro elemento che mi è piaciuto è l'atmosfera, i paesaggi, il clima. Credo che sia adatto a questo clima invernale :3

Spero che vi abbia intrigato la mia recensione^---^
A presto!

8 commenti:

  1. Ciao Adriana!!! Allora premetto che ho letto il libro e mehhhhhhh non mi è piaciuto tanto (saai che novità) insomma la storia era molto originale e poteva essere sviluppata ene, ma per tutto il libro c'erano solo le paranoie di quell'idiota (anche io la penso come te su di lei;)) di Eureka. Poi i personaggi li ho trovati piuttosto steretipati e sciatti XD però la tua recensione mi è piaciuta molto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la protagonista è una totale deficiente!
      Che nervi!

      Elimina
  2. Fallen non mi era piaciuto per niente. Talmente poco che avevo deciso non leggere i seguiti, come poi ho fatto.
    Ho letto in giro che questo era migliore e anche a te è piaciuto, io sono ancora restia ad iniziare questa serie :/ Riuscirà mai a conquistarmi? ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, magari prova a leggere i primi capitoli....ahahah.
      Anche a me Fallen non era piaciuto tantissimo:/

      Elimina
  3. Adriana, tu devi dirmi dove hai trovato la forza per leggere un'altra saga della Kate O___o Io piuttosto mi pianterei una pallottola in mezzo agli occhi!
    No, seriamente, quanto fa schifo Fallen? Io -non chiedermi come ho fatto- ho letto tutti i libri escluso Rapture e la novella Fallen in love -.- Che poi secondo me l'autrice si deve essere proprio impegnata per scrivere dei libri così schifosi!
    Torment era da suicidio! Ma quanto odio Luce!!! Il peggiore secondo me è stato Passion: non vado matta per i salti temporali, soprattutto se sono descritti con il... cu... ehm, gomito XD Anche se hai dato 4 stelline al romanzo me ne tengo alla larga, I'm sorry u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha!
      Sì, la Kate è... strana. A me invece Passion era piaciuto perché c'erano i viaggi nel tempo.
      Beh, io decido sempre di dare più possibilità agli scrittori ^---^

      Elimina
  4. Fallen è in wishlist da una vita..ma dopo le pessime recensione che ho letto credo proprio che non lo leggerò XD
    Teardrop non saprei..sinceramente a ispirarmi era la copertina ahahah
    Ad ogni modo la storia sembra interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di non leggere Fallen, ma questo è più... leggibile!^^

      Elimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3