lunedì 8 dicembre 2014

Recensione "Mistborn - The Final Empire" di Brandon Sanderson.

Buon lunedì lettori!
Oggi si sta a casa *---*
Purtroppo ieri non ho pubblicato la Weekly recap perché sono stata in giro a Roma tutto il giorno. E' bellissima di sera! <3<3
Comunque, recupererò la prossima settimana ^---^
Intanto vi lascio la recensione di Mistborn , un libro che ho finito qualche giorno fa.
Pronti?

   Mistborn - The Final Empire
      Brandon Sanderson

Casa editrice italiana: Fanucci
Voto: ★★★★★

Trama:
In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell'Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell'Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a se stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione...

Recensione SENZA- spoiler


Non credo di essere ancora pronta a parlarvi del libro.
E' semplicemente TROPPO.
Partiamo con il dire che è un epic-fantasy ambientato in un'altro mondo completamente diverso dal nostro. Un esempio palese è che cade cenere ogni notte, tutti i giorni, per tutta la notte.
"The mists, they protect you... and they give you power."
Al potere c'è un cattivo sovrano, Lord Ruler, che tiene il potere da mille anni. Infatti lui stesso auto-dichiara di essere Dio: immortale, eterno e super potente. 
In molti in mille anni hanno cercato di ucciderlo per porre fine alla tirannia , ma nessuno è mai riuscito nell'intento.
I protagonisti principali sono due: Kelsier e Vin.
Kelsier è il capo di una banda di ladri ed è conosciuto come "il sopravvissuto di Hathsin", poiché è riuscito a sfuggire dalle grinfie di Lord Ruler, mentre quella stessa notte sua moglie morì.
Il suo intendo principale è quello di uccidere Lord Ruler, e intende farlo usando i suoi "poteri", poiché lui è un Mistborn.
I Mistborn sono umani che traggono forza dai metalli. Bruciando questi metalli riescono ad acquisire forza, capacità fisiche e mentali. Sono molto rari poiché la maggior parte di loro vengono uccisi dagli Inquisitori, creature molto potenti al servizio del Lord.
Vin è una ragazza di sedici anni che "vive" in una banda di ladri. Abbandonata dal padre, dalla madre e dal fratello, si ritrova nelle grinfie del capo che la maltratta. La situazione cambia quando entra a far parte della crew di Kelsier.
Devo dire che questo mondo è abbastanza complicato e all'inizio ero molto spaesata e confusa, ma Sanderson te lo spiega benissimo, quindi alla fine te ne innamori e basta!   
"No man dies by my hand or command except that i wish there have been another way. Still, i kill them.
Sometimes, I wish that i weren't such a cursed realist."

                               

Questo libro è semplicemente stupendo.
Il sistema magico è unico e incredibile. Semplicemente bruciando dei metalli riescono a fare cose incredibili. Inoltre, i personaggi sono proprio badass.
Ma proprio tutti.
Kelsier è il mio preferito in assoluto e lo amerò per sempre. Per seicento pagine è stato come un amico per me o un fratello maggiore. Si lo so, è strano, però è così.
Non uccidetemi!
"I represent the one thing you have never been able to kill, no matter how hard you try. I am Hope." 
Vin è fenomenale. Da un'innocente fanciulla è diventata una grandissima badass. Non c'è niente da dire.
La cosa che mi ha più sorpresa è stato che in seicento pagine non c'è mai stato un momento di noia. MAI. L'azione è fondamentale nella storia, ogni tre pagine succede qualcosa, ed è tutto molto eccitante! Ahaha. 
C'è anche una storia d'amore in secondo piano, che fortunatamente rimane lì. In senso che, le storie d'amore negli epic-fantasy le trovo un po' forzate...
Io veramente, sono totalmente innamorata di questo mondo, della storia, dei personaggi e ve la consiglio veramente con tutto il cuore. Anche se non amate i fantasy, credetemi che questo vi piacerà.
Sono tentata dal leggere subito il secondo, ma non voglio uscire da quel mondo, quindi probabilmente leggerò The Well of Ascension tra qualche mese, quando sarò emotivamente pronta.
*coff coff DEATHS coff coff*
Inoltre sto tormentando tutti obbligandoli a leggere il libro, quindi, LEGGETELO.

Quindi....
Fatemi sapere se vi interessa e se l'avete già letto.
A presto!^---^

7 commenti:

  1. Adoro Sanderson e adoro questa serie! *__* Complimenti per la recensione, è davvero carina e mi ha fatto venir voglia di continuare la serie (per ora sono ferma al secondo..sigh!). E complimenti per il blog, è molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!:3
      Io sono tentatissima a continuare la saga, ma voglio godermi al massimo la lettura, quindi.... aspetterò!:'(

      Elimina
  2. Aaaah, devo dire che mi piace, eccome se mi piace, finisce dritto dritto in wish!!! Questo mondo immaginato da Sanderson mi incuriosisce davvero tanto... e la storia d'ammmore non mi dispiace affatto tra l'altro :D

    RispondiElimina
  3. Già lo volevo leggere e lo sai, ma ora mi è venuta voglia di leggerlo suuubitoo!! *O*

    RispondiElimina
  4. Una serie splendida, a dir poco... Ho finito l'ultimo volume, "Il campione delle ere", forse una settimana fa. Mi mancano già Vin e Sazed, due personaggi fenomenali! <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3