sabato 14 giugno 2014

Recensione ''The Murder Complex''

                
Ciao a tutti!
Questa è la mia primissima recensione sul blog e sono emozionata..
Oggi vi parlerò di un libro appena uscito in America ed inedito in Italia, cioè The Murder Complex.
Spero che qualche casa editrice lo porti in Italia perché è un libro fantastico!


                    The Murder Complex
                      Lindsay Cummings
    Inedito in Italia
    Pagine: 398
    Voto: ★★★★

Trama (tradotta da me):
Meadow Woodson, una ragazza di quindici anni che è stata allenata da suo padre a combattere, ad uccidere, e a sopravvivere in ogni situazione, vive con la sua famiglia in una casa galleggiante sul mare in Florida. Lo stato è controllato dal The Murder Complex (sistema omicida), un'organizzazione che traccia la popolazione con precisione.
L'azione inizia quando Meadow incontra Zephyr James, il quale -anche se non lo sa- è uno dei assassini programmati del MC. Il loro incontro è solo una coincidenza?  O destino? O fa parte di una terribile strategia?  E Zephyr terrà Meadow lontana dallo scoprire la verità sulla sua famiglia?
    
Recensione (possibili spoiler)

La storia è incentrata sui due protagonisti Meadow e Zephyr.
Meadow vive con suo padre, il fratello maggiore Koi e la sorellina Peri in una casa galleggiante sul mare, vicino la spiaggia. Tutta la sua vita è stata una preparazione per il suo futuro e per la sua vita in questo mondo corrotto.
La terra è governata dai Leech, persone con un potere immenso che governano a loro piacimento. Ci sono morti e suicidi ogni giorno poiché la popolazione soffre la fame.
La popolazione si divide in: Ward, ovvero gli orfani, tra i più bassi nella classifica, lavorano senza essere pagati e vengono derisi da tutti; i Leech che vivono nella città e godono di privilegi e ricchezze; i pirati; e infine le persone che vivono fuori dalla città.
Meadow si prepara a dover affrontare una sfida: ovvero trovare un lavoro dentro la città.
Suo fratello Koi fallì quando toccò a lui, e coloro che falliscono vengono mandati fuori dalle mura e banditi per sempre dalla città. Il giorno della sfida arriva. Ci sono due treni: uno blu e uno rosso. Meadow sceglie il treno giusto, mentre le persone su quell'altro muoiono.
In pochi possono ottenere un lavoro. Meadow deve scontrarsi con un'altra ragazza ed entrambe vengono messe alla prova e subiscono lunghi interrogatori. Ovviamente entrambe superano il test, poiché i risultati sono sempre inconclusivi, ma solo una di loro può avere quel lavoro. Suo padre l'ha addestrata a uccidere, e Meadow uccide quella ragazza.
Zephyr vive con la sua amica Talan ed entrambi essendo orfani servono la società ripulendo le strade dai cadaveri.
Ogni razione di cibo viene consegnata quotidianamente nella ''mensa'' e la quantità viene scelta in base al proprio posto nella classifica sociale. Tutti i cittadini hanno dei Pin, ricchi di informazioni sul proprio conto, che principalmente sono dei localizzatori che tracciano le persone.
Meadow inizia a lavorare in questa mensa, ma si scontra spesso in persone che soffrono la fame, che cercano di rubare cibo o addirittura che cercano di aggredirla.
Tutto cambia quando Zephyr, ormai tormentato dalle persone che in passato fu costretto ad uccidere, decide di suicidarsi,ma, in questa occasione Meadow gli salva la vita donandogli il proprio sangue. Zephyr inizia ad essere ossessionato da Meadow e prova in tutti i modi a conquistarla, ma, durante il loro primo appuntamento Zephyr cerca di ucciderla.
In seguito a questo evento entrambi scoprono l'esistenza del Murder Complex, un sistema in grado di decidere quale persona sarà la prossima a morire. Si scoprirà che Zephyr è il Paziente Zero, cioè il primo ''essere umano'' in assoluto ad essere succube del MC.
Il loro incontro fu determinante, poiché l'inventrice di tutto il sistema è proprio la madre di Meadow. In seguito la storia di Lake (la madre) e quella del MC si intrecceranno in modo magnifico e ogni domanda avrà una sua risposta.

La storia è molto interessante e lo stile della scrittrice è molto scorrevole. Solo in alcuni casi mi sono trovata in difficoltà, poiché l'autrice si è inventata nuove parole usate principalmente da Zephyr. Ad esempio: skitz al posto di shit, o flux al posto di fuck.
E' un misto tra il distopico e il scie fantasy e mi è piaciuto molto proprio perché al classico distopico viene aggiunta la storia del MC, narrata sotto il punto di vista scientifico!

Lo consiglio sopratutto agli amanti di Divergent (ci sono molte analogie) o in generale del distopico!

1 commento:

  1. Ho visto il video di una ragazza che dice che The Murder Complex è molto simile a Divergent, è vero?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3